Le erbe aromatiche da avere sul balcone (o in giardino)

Perché non creare un angolo del tuo giardino o del tuo balcone con tutte le erbe aromatiche?

“Ho conosciuto Sara qualche anno fa sui social, una ragazza dolce e tanto determinata che aveva appena iniziato a frequentare l'università di Erboristeria. Ha accolto la mia proposta di scrivere questo articolo con tanto entusiasmo e per questo la ringrazio.”

Alice

Ho sempre avuto una mente proiettata verso il futuro ed a volte penso a come sarà la mia casa nei prossimi anni, quando finalmente avrò la mia indipendenza.

Si...il mio porto sicuro e la mia tana quando avrò il desiderio di rinchiudermi lontano da tutto e da tutti e dedicarmi a quello che mi piace di più.

In tutte le cose che mi piacerebbe tanto avere è un piccolo orto botanico o una zona dove coltivare le erbe aromatiche da utilizzare in cucina! (Per chi non mi conosce, amo cucinare ed occuparmi della preparazione di piatti dolci e salati...ma forse questa è un'altra storia :D).

Tra le piante più semplici, versatili ed utili da avere in balcone troviamo: Salvia, Rosmarino, Menta Piperita, Origano, Basilico e Timo.

Ora passo alla descrizione di ognuna di loro e vedremo le loro attività a supporto del nostro organismo.

  • Salvia (Salvia officinalis)

    La salvia è una delle erbe aromatiche più utilizzate per la preparazione di piatti salati, come per esempio la pasta fresca all'uovo.

    Molte sono le sue proprietà ed attività: spasmolitica (agisce a supporto dell'apparato gastro-intestinale ed è molto utile per chi soffre di Colon Irritabile); antiossidante (aiutano a proteggere le nostre cellule ed a mantenerci in ottima salute); riduce l'effetto della sudorazione (l'assunzione può essere fatta direttamente tramite infuso delle foglie che appunto contrasta l'eccessiva produzione di sudore a causa di problemi ormonali, come per esempio nella fase pre-mestruale o in menopausa) ed infine ci aiuta a pulire e disinfettare il cavo orale e la bocca (attraverso dei risciacqui o dentifrici a base di salvia).

Salvia officinalis da poco trapiantata. Quando le foglie saranno grandi perché non preparare le foglie di salvia in pastella fritte? Gnammy.

  • Rosmarino (Rosmarinus officinalis)

    Anch'esso molto utile in cucina, soprattutto per secondi piatti di carne e pesce, aiuta a supportare il nostro sistema gastro-intestinale per le funzioni digestive e tutte le problematiche legate ad esso.

    Ha anche attività balsamica, aiutandoci a contrastare gli attacchi microbici (viene utilizzato in preparazioni per il cuoio capelluto contro la caduta dei capelli e contro la produzione eccessiva di sebo data dai capelli grassi).

Attenzione a ciò che piantate vicino al rosmarino! Il Rosmarino officinalis rilascia nel terreno sostanze secondarie deterrenti che riducono o addirittura impediscono la crescita di altre piante.

  • Menta (Mentha × piperita)

    La menta (molto coltivata nella mia regione, il Piemonte) è utile per i disturbi digestivi e per l'aria fastidiosa che ci crea problemi di flatulenza.

    Viene inserita in preparazioni decongestionanti (utili contro la tosse ed il raffreddore; per esempio vengono preparate delle caramelle o sciroppi contro il mal di gola o per contrastare la formazione del catarro) oppure antipruriginose per problemi vari della cute (come dermatiti o pruriti vari- da questo punto di vista può tornare utile come lenitivo di punture di insetto!).

I primi germogli di menta stanno facendo capolino nel terreno. Questa estate saranno grandi abbastanza per preparare qualche cocktail rinfrescante? Non vedo l’ora…

  • Origano (Origanum vulgare)

    Utilizzato sulla pizza per esempio o come digestivo all'interno di preparazioni salate.

    Un utilizzo tradizionale è per la cura del raffreddore.

    Come il rosmarino ha presunte attività anti-tumorali.

“Recenti studi hanno fornito prove scientifiche sulla potenziale applicazione di questa pianta alimentare come agente antitumorale in studi in vivo e sperimentazioni cliniche.”

Nanni V, Di Marco G, Sacchetti G, Canini A, Gismondi A. Oregano Phytocomplex Induces Programmed Cell Death in Melanoma Lines via Mitochondria and DNA Damage. Foods. 2020

  • Basilico (Ocimum basilicum)

    Simile al Rosmarino, ha proprietà stomachiche e carminative (quindi utili al nostro apparato digerente e come supporto al nostro intestino per esempio in gastriti e crampi) e spesso viene inserito in preparazioni contro la caduta dei capelli.

    In cucina viene utilizzato per preparare il famoso "Pesto" e spesso si utilizza anche per produrre dei liquori molto aromatici.

Esistono numerose varietà di basilico, perché non sperimentare e provare profumi diversi e perché no con un basilico montano?

  • Timo (Thymus vulgaris)

    Forse la pianta meno conosciuta tra tutte, è ricca di attività benefiche per il nostro organismo.

    Tra le moltissime proprietà utili troviamo: è un antibatterico e antifungino (ci protegge dall'azione negativa di batteri e microbi patogeni- per questo viene utilizzata spesso in unguenti e creme da applicare sulla cute); è antiossidante; antispasmodico e supporta il sistema digerente (contro la digestione lenta e la produzione di aria fastidiosa).

    Come scritto prima, è molto utilizzato in preparazioni dermatologiche per disinfettare zone arrossate e ferite, utilizzato come cicatrizzante e utilizzato in collutori per la cura del cavo orale.

Il timo dà un sapore unico ai piatti di carne e di pesce, provare per credere!


Fonti:

Elena Maugini, Laura Maleci Bini, Marta Mariotti Lippi, Botanica farmaceutica, Piccin, Nuova Libraria, Padova, 2014


Articolo scritto da Sara Gallace studentessa di Tecniche Erborisitiche presso l’università di Savigliano con la passione per il web. Da poco ha creato il suo blog https://www.littleherbalist.org/ , potete seguirla su Instagram sotto il nome di @_littleherbalist_ .