Codice deontologico degli operatori Tuina

Codice deontologico dell’operatore Tuina

Il codice deontologico fornisce l’insieme dei principi, delle regole e dei comportamenti che ogni membro delle Scuole aderenti alla Federazione Italiana delle Scuole di Tuina e Qigong (FISTQ) si impegna ad osservare.

L’operatore Tuina:

  1. Si comporta sempre in modo equanime verso clienti e colleghi, indipendentemente da provenienza, etnia, sesso, orientamento sessuale, età, credenze religiose o disabilità.

  2. Utilizza professionalmente il Tuina solo in seguito ad uno specifico processo di diagnosi, valutazione clinica e indicazione di trattamento da parte di un medico chirurgo.

  3. Utilizza solo le tecniche consentite ad un Operatore Tuina, con esclusione di qualsiasi metodologia e atto di pertinenza medica.

  4. Utilizza nella pratica professionale solo i titoli regolarmente conseguiti e certificati e non trae nessun vantaggio personale al di fuori dell’onorario professionale.

  5. Mantiene il più assoluto riserbo su fatti e notizie riguardanti il cliente e su quanto emerge nel corso del trattamento, proteggendone la privacy anche nella presentazione di lavori teorico-clinici.

  6. Opera per il pieno benessere del cliente e solo dietro richiesta personale del cliente stesso. In deroga a tale norma, può trattare minori o soggetti incapaci di intendere  e volere su richiesta e con il consenso di chi esercita la patria potestà.

  7. Impronta i rapporti con tutti i colleghi alla massima correttezza, stima e trasparenza; può accettare un cliente già assistito da un collega solo quando il cliente in questione abbia definito a tutti gli effetti i rapporti con esso; esclude qualsiasi forma di compenso legato all’invio di clienti da/a colleghi o strutture terapeutiche.

  8. Può appellarsi al Comitato Etica della FISTQ se ritiene che un collega si sia comportato in modo non consono con la deontologia professionale, attraverso reclamo scritto, che verrà esaminato dal Comitato Etico entro 90 giorni dalla data di ricevimento e che ne informerà l’operatore contro cui è stato elevato io reclamo.


Se sei interessato invece a conoscere nel dettaglio il Codice Deontologico del Farmacista puoi ascoltare la puntata del Podcast Pillole cliccando qui .


Fonti: