Coronavirus FAQ

Rappresentazione disegnata di SARS COV-2: Nuovo Coronavirus 2020.

Che cos’è SARS CoV-2?

SARS-CoV-2 è un nuovo virus respiratorio della famiglia dei Coronavirus.

“L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato il 9 gennaio 2020 che le autorità cinesi hanno individuato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell’uomo. Il virus venne associato a un focolaio di casi di polmonite registrati dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan, nella Cina centrale. L’11 febbraio, l’OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è stata chiamata COVID-19.”

Come distinguere i sintomi?

I sintomi più comuni da nuovo Coronavirus sono:

  1. febbre in alcuni casi molto alta sopra i 39°C,

  2. tosse specialmente secca,

  3. malessere,

  4. dispnea (difficoltà respiratoria),

  5. bruciore alla gola,

  6. cefalea,

  7. dolori muscolari.

I sintomi appena elencati purtroppo possono essere confusi con i sintomi di un’influenza stagionale data la stretta somiglianza. L’ulteriore indicazione per comprendere se si ha contratto il Coronavirus è se si è stati in contatto con persone infette o dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico.

Al momento l’unico modo per poter discriminare l’influenza causata da Coronavirus dall’influenza stagionale è effettuare il tampone.

Se si accusano questi sintomi, state a casa e contattate immediatamente il proprio medico e se non è reperibile potete contattare il 112, il numero unico 1500 o il numero verde regionale.

Quali farmaci non prendere senza il consiglio del medico?

Se si accusano questi sintomi è bene non prendere di propria iniziativa antipiretici, ovvero farmaci che abbassano la febbre, per non nascondere i primi sintomi di un’eventuale infezione da Coronavirus ed alterare la diagnosi successiva di un medico. La febbre è un sintomo utile a farci comprendere che il nostro organismo sta combattendo contro un virus o un batterio. Pertanto se la febbre non causa malessere ed è monitorata, l’utilizzo di antipiretici quali: paracetamolo e FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei ad es: ibuprofene, naprossene...) non sono necessari. In caso di febbre monitorate l’andamento e sentite il medico che provvederà a darvi una terapia idonea. Inoltre è assolutamente sconsigliato l’utilizzo di antibiotici senza aver sentito il parere del medico, in quanto gli antibiotici hanno il ruolo di contrastare infezioni batteriche e se presi in modo improprio possono causare antibiotico-resistenza. L’utilizzo di antibiotici è previsto esclusivamente in caso di sovrainfezione batterica e non ha nessuna utilità nelle infezioni virali.

Come rafforzare le difese immunitarie?

Si specifica che al momento non esiste nulla di miracoloso contro l’infezione da Coronavirus, ma utile è l’utilizzo di integratori e fitoterapici che consentono di mantenere il benessere del proprio sistema immunitario. In linea generale si può ricorrere all’utilizzo di alcuni integratori multivitaminici e multiminerali oppure prediligere integratori a base di vitamina c, vitamina d, vitamine del gruppo b e zinco. Utilizzando invece la fitoterapia ricordiamo l’echinacea che ha un’azione immunomodulante preventiva o il pelargonio che ha numerose attività benefiche per le vie respiratorie.

Cosa possiamo fare?

Al momento l’unico strumento che abbiamo contro il Coronavirus è agire in prevenzione.

Lavatevi correttamente le mani con acqua e sapone per almeno 40-60 secondi sotto acqua corrente tiepido-fredda o utilizzate disinfettanti a base alcolica (contenenti almeno il 70% di alcool per almeno 30-40 secondi).

Seguite correttamente le indicazioni ministeriali:

Non toccatevi con le mani gli occhi, la bocca e il naso.

Se starnutite o tossite fatelo nella piega del gomito.

Rispettate la distanza di un metro.

Evitate effusioni, abbracci o strette di mano.

Evitate l’assembramento di persone.

Se utilizzate le mascherine usatele con criterio.

Clicca qui per vedere come si applicano le mascherine correttamente.

In questo momento difficile per tutti cercate di non farvi prendere eccessivamente dal panico e stabilite delle priorità!

Restate a casa e uscite solo in caso di stretta necessità. Delegate se non state bene.

Siate coscienziosi, ognuno di noi ha un ruolo fondamentale per la salvaguardia della salute degli altri!


Di questo ne ho parlato nella puntata #salute Coronavirus -Analisi delle zone rosse su Radio Wellness.

Clicca qui per ascoltare la puntata completa.

Clicca qui per leggere la puntata completa.


Fonti:

I contenuti utilizzati li trovate a disposizione sul sito del Ministero della Salute.

Ministero della Salute

Epicentro